La Versilia è un territorio famoso fin dagli inizi del secolo scorso per il turismo balneare. Questo tratto di costa Toscana è da sempre conosciuto per il suo mare e le spiagge dorate e sabbiose.

Una costa che si estende per decine di km, partendo dalla frazione di Torre del Lago fino alla località di élite per eccellenza ossia Forte dei Marmi.

È possibile trovare in Versilia mare pulito (sono numerose le bandiere blu) e stabilimenti balneari dotati dei migliori comfort. Una vacanza perfetta all’insegna della tintarella, del relax ma anche degli sport in spiaggia (come dimenticare i classici racchettoni!) e del divertimento la sera.

Dove aver parlato di come arrivare in Versilia oggi ci soffermiamo sulle spiagge della Versilia. Una guida completa realizzata da chi conosce il territorio.

Foto Versilia mare spiagge

Spiagge Versilia tra le migliori località italiane

Su una cosa non ci sono dubbi: le spiagge in Versilia sono tra le migliori di tutta Italia. E questo spiega come il binomio mare Versilia sia conosciuto fin dal secolo scorso, con una grande crescita della popolarità durante gli anni 60 e 70.

Il litorale della Versilia è caratterizzato da spiagge sabbiose e dorate, di ampie dimensioni dove, per chi viaggia in famiglia, è possibile far scorrazzare i bambini in completa libertà.

Partendo proprio dalla parte più a sud si possono trovare stabilimenti talmente grandi ed attrezzati da offrire l’imbarazzo della scelta per chi vuol fare sport in spiaggia.

In particolare nella zona della Darsena di Viareggio si trovano stabilimenti con piscine, campi da beach tennis, beach volley, calcetto oltre che aree relax e zone dedicate agli animali.

Le località di Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta offrono una vacanza in spiaggia all’insegna del relax e perfetta per chi viaggia in famiglia. Si trovano qua stabilimenti balneari da diverse fasce di prezzo, a partire da quelli a gestione familiare fino ad arrivare a stabilimenti di lusso (nello specifico nell’area del Parco della Versiliana).

Arrivando a Forte dei Marmi si hanno stabilimenti in grado di soddisfare le esigenze e richieste di un turismo di élite italiano ed internazionale. Poche tende in spiaggia, cabine con doccia e bagno privato, servizio in spiaggia e ristoranti gourmet a pochi passi dalla spiaggia. Davvero il massimo dell’eleganza lunga la costa della Versilia.

Spiagge Libere Versilia: dove trovarle

Abbiamo anticipato che la costa vede una forte presenza degli stabilimenti balneari attrezzati.

La domanda sorge spontanea: dove trovare un spiaggia libera in Versilia? Per gli amanti della natura che vogliono vivere il mare della Versilia in totale libertà la scelta non manca visto che sono disponibili chilometri di spiaggia libera.

Stiamo parlando, nello specifico, del tratto di costa compreso tra Torre del Lago e Viareggio in prossimità del famoso Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Qua si trovano chilometri di spiaggia libera con le dune ed una splendida pineta alle spalle. Raggiungerla è molto semplice sia in bicicletta che in auto parcheggiando lungo viale dei Tigli e percorrendo a piedi uno dei sentieri che attraversano la pineta.

Vi state chiedendo quale è la migliore? La spiaggia della Lecciona, famosa per il mare limpido. Nel resto della costa le aree libere da stabilimenti balneari sono ridotte.

Da segnalare, però, l’area di Forte dei Marmi dopo il famoso Pontile. Qua si trova una spiaggia sotto tutela WWF caratterizzata dalle tradizionali dune.

Il mare in Versilia: fondale basso e sabbioso

Dopo aver parlato delle spiagge della Versilia è arrivato il momento di fare un tuffo.

Si ho trovare in Versilia mare dal fondo sabbioso e molto pescoso. Per chi si vuole prendere una pausa rinfrescante dalla tintarella è possibile stare a diversi metri dalla riva con l’acqua che arriva ai fianchi. Perfetto per prendere il sole mentre ci si rinfresca.